Elena Cattaneo: una corretta informazione scientifica sui pesticidi e il loro uso nella bioagricoltura

La scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo mi ha inserito nella mailing list di coloro cui invia i suoi articoli. Ciò fa molto onore a me e molto onore a lei perché il nostro primo e unico contatto diretto consistette in uno scontro, nel maggio scorso, sulla elezione del rettore unimi. Desidero condividere la mail della scienziata sui pesticidi e sul loro uso nell’agricoltura “biologica”. La scienziata scrive in modo chiarissimo, concreto, basato su conoscenze scientifiche accertate. Ecco:

Oggetto: Il Bio e i suoi pesticidi – Sostituisce la precedente (con link attivi)

A: LISTA-EC.IT@liste.unimi.it

Data: 27-11-18 18:40

Da: Centro UniStem

Mittente: sympa@liste.unimi.it

Gentili iscritti alla mailing list,

in caso di interesse, invio in allegato un articolo a mia firma in tema di agricoltura biologica, pubblicato oggi dal Messaggero <https://www.ilmessaggero.it/economia/news/agricoltura_biologica_pesticidi_elena_cattaneo-4133571.html>  in cui propongo una lettura, basata su fatti ed evidenze agronomiche, in controtendenza alla narrazione diffusa e alimentata, anche in sedi istituzionali, che vedrebbe il biologico come pratica agricola che non fa uso di pesticidi.
In considerazione della scarsa innovazione in materia, conseguenza di una radicata e diffusa avversione all’utilizzo delle biotecnologie in agricoltura che, tra l’altro, impedisce perfino ai ricercatori pubblici di sperimentare in campo aperto le proprie ricerche mirate al recupero e alla salvaguardia della biodiversità, credo si tratti di argomenti utili ad evidenziare le competenze degli esperti di cui il nostro Paese non è certo privo, oltre ad aiutare l’opinione pubblica nell’essere partecipe di nuove politiche di settore di cui possa farsi interprete il Parlamento.

Per ulteriori approfondimenti, segnalo sul tema anche l’analisi <http://www.fidaf.it/wp-content/uploads/2018/09/LM-FB-AG-2018-Commento-al-rapporto-Cambia-la-terra-2018-di-Federbio1.pdf> condotta dagli agronomi Flavio Barozzi e Alberto Guidorzi della Società agraria di Lombardia e dal Prof. Luigi Mariani (Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università di Milano) sul Rapporto “Cambia la terra 2018 <https://www.cambialaterra.it/wp/wp-content/uploads/2018/09/Rapporto-CLT-18_web.pdf>”, recentemente promosso da FederBio nell’ambito di una coalizione più articolata.

Cordiali saluti,
Elena Cattaneo


UniStem – Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali
Università degli Studi di Milano Tel: 02.50325842
www.unistem.it <http://www.unistem.it/>
www.facebook.com/unistem <http://www.facebook.com/unistem>
Commento di MGR: viviamo in un clima profondamente oscurantista. La corretta informazione scientifica, come la corretta informazione politica sono malviste. Tuttavia cerchiamo di non arrenderci, lo dobbiamo ai giovani, a quelli che oggi sono nella fascia di età tra i 14 e i 24 anni. Carissimi giovani, aprite gli occhi, tornate alla scienza, tornate anche alla fede, per carità, purché sia fede in nobili ideali che abbiano al centro la pari dignità di ogni creatura umana