Sulla questione sono un Ponzio Pilato

Presunti concorsi pilotati, la Statale sostiene il rettore ma gli studenti si dividono

Lettera di solidarietà degli organi accademici: in Cda nove firmatari su dieci In Senato 26 su 34. Nessuna richiesta di dimissioni. “Completi il mandato”

Il rettore Elio Franzini, tra gli indagati nell’inchiesta su presunti concorsi pilotati

Il rettore Elio Franzini, tra gli indagati nell’inchiesta su presunti concorsi pilotati

Una raccolta firme, lanciata negli organi accademici, in Cda e in Senato, una manciata di ore dopo il rinvio a giudizio del rettore Elio Franzini. Non per chiederne le dimissioni, ma per esprimere “piena solidarietà nei suoi confronti, fiduciosi che l’azione della Magistratura possa tempestivamente acclarare i fatti” e per garantire “sostegno e totale collaborazione nel prosieguo del suo mandato”.

Perché alla notizia del rinvio a giustizio Franzini – a processo per turbativa d’asta e falso in relazione a due concorsi da professore ordinario in Urologia (uno al San Paolo e uno all’ospedale San Donato) – ha risposto rinnovando “l’impegno a completare il mandato rettorale“, dicendosi “quasi sollevato per il fatto che si possa finalmente fare chiarezza sulla vicenda specifica”.

In Cda, la lettera è stata sottoscritta quasi all’unanimità, da 9 componenti su 10: manca la firma della rappresentante di Studenti Indipendenti, Flavia Faccini, che con la sua lista ha scelto di “non esprimersi pubblicamente in merito”. In Senato Accademico 26 i firmatari su 34. Si sono sfilati quattro prof, un amministrativo e i rappresentanti degli studenti di Udu, UniSì e Studenti Indipendenti. Sottoscrivono la missiva i rappresentanti di “Obiettivo Studenti“.

Cosa ne pensano gli studenti

“Mi sono interrogato sull’opportunità del documento, che mi ha un po’ spiazzato – dice Benedetto Longobardi, in Senato Accademico con la lista UniSì –. Condivisibile la vicinanza umana, ma è una questione di competenze: come rappresentante degli studenti posso solo osservare la vicenda, auspicare che finisca nel migliore dei modi e aspettare quello che ci diranno i giudici”.

Non ha sottoscritto la lettera l’Unione degli Universitari: “Non perché crediamo che il rettore sia colpevole, siamo garantisti – precisa Ivan Zeduri –: non deve essere un Senato accademico o un Cda a stabilire innocenza o colpevolezza, ma la Magistratura. Come non abbiamo intenzione di chiederne le dimissioni o di sfiduciarlo, dato che è indagato e non condannato, non lo supportiamo neppure a ’scatola chiusa’ visto che ci siamo posti sempre in posizione critica nei confronti della sua amministrazione come della precedente”.

Di tutt’altro avviso Tommaso Bertacco, che ha firmato a nome di Obiettivo Studenti: “Ci troviamo d’accordo col contenuto della lettera, che abbiamo sottoscritto perché attendiamo che si svolga il processo; abbiamo visto quel senso istituzionale, espresso dal rettore nella lettera, anche nel suo operato e riteniamo corretto che non si dimetta, a maggior ragione in un momento delicato per la nostra università, impegnata su tanti fronti con progetti grossi e importanti. Sarebbe dannoso non avere una governance compatta”.

La lettera

A sostegno del rettore Elio Franzini, arriva anche la lettera dei suoi prorettori. “Abbiamo accolto con profondo dispiacere ma anche assoluta serenità il rinvio a giudizio del Magnifico Rettore, fiduciosi che il lavoro dei magistrati possa al più presto dimostrare la sua totale estraneità ai fatti che gli sono stati attribuiti”, scrivono compatti Maria Pia Abbracchio, Antonella Baldi, Marina Brambilla, Marina Carini, Marilisa D’Amico, Goffredo Haus, Adriana Maggi, Marisa Porrini e Gianvincenzo Zuccotti. “In questi anni, come prorettori da lui delegati, lavorando al suo fianco, con lui e per lui, ne abbiamo apprezzato l’indiscusso valore, l’assoluto spirito istituzionale e l’infaticabile e trasparente attività, svolta sempre con scrupolosa onestà e nell’esclusivo interesse dell’ateneo e della cosa pubblica – sottolineano nella missiva -. Desideriamo quindi esprimergli il nostro pieno sostegno e confermare l’impegno a continuare le attività già intraprese, che sotto la sua guida strategica hanno portato l’ateneo a vincere sfide importanti e decisive per il futuro dell’Università degli Studi di Milano”

© Riproduzione riservata

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Cronaca

Piazza Morbegno, la lite finisce in rissa con bastoni e paletti di ferro: cinque denunciatiCronacaNeonata trovata nel cassonetto dei vestiti a Milano: “Era già morta quando è stata abbandonata”CronacaMilano, donna sta male, il collega finge di aiutarla ma la molesta sessualmente: querelatoCronacaSciopero del 2 maggio a Milano, a rischio bus, tram e metro Atm: orari e adesioneCronacaCernusco sul Naviglio, incidente col monopattino elettrico: gravissimo un uomo