La prima del centenario! un giorno portentoso a Verona

Il biglietto per l’Aida all’Arena di VR il 16 giugno l’avevo acquistato on line a metà febbraio. Avevo scelto il 16 giugno perché era una data compatibile con il ristabilimento dopo il duro intervento operatorio previsto per marzo e innanzi la partenza per la Sicilia ai primissimi di luglio. A VR sarei stata ospite del cuginetto Fabio che ci lavora e ci vive da oltre 20 anni. Costrinsi Fabio ad andare in gita a Lazise sul Garda nella giornata. Vedevo bene che forse Giove Pluvio non sarebbe stato d’accordo circa il buon esito della serata all’Arena.

Avevo il biglietto (da febbraio) per assistere il 16 all’Aida nell’arena di Verona. Ma solo questo sapevo. Un paio di miei contatti mi hanno spiegato avant’ieri che trattavasi di evento portentoso: quella del 16 giugno era la Prima. Ma oltre a ciò con qs prima si festeggiavano i 100 anni dell’Arena. Teatro gremito. Pubblico tipo Prima della Scala. 

 Il pubblico era composto per metà da non Italiani, soprattutto Tedeschi e Inglesi.

Madrina dell’evento è stata Sofia Loren (altra informazione ricevuta dai miei contatti whatsapp prima che lo spettacolo iniziasse), la quale è sbucata dalla galleria centrale, barcollante e sorretta dal figlio e dalle guardie del corpo. Ha fatto torsioni  a 360°, poverina, costretta dalla prole, mandando con le mani tanti bacini a chi era sopra di lei. Diversi bacini sono arrivati anche a me, certo che ero tre-quattro metri sopra di lei. Rai 1, mi dicono, ha trasmesso la diretta.

Prima dello spettacolo un rombo. Ed ecco apparire velocissime le frecce tricolori che sono passate a poche decine di m sopra il  mio capo (ero centralissima sulle gradinate dietro alle poltrone) : proprio meravigliose!!! Un effetto tutto diverso da quello televisivo.

Mi volto a dx: cielo la Casellati a 4 m da me! Oh poverina me! E la Calderone e La Russa e Fontana e gli altri non li ho ravvisati salvo Sgarbi, arrivato per ultimo sul marmoreo palco degli scrocconi. 

Te credo che Mattarella abbia declinato. Stare 3 ore con quelli!!! Da impazzire. Vero è che Casellati ha fatto 1 bella dormita.

Ti ho raccontato qs scemate per farti sorridere.

[